L’associazione SMLT

45287173

L’associazione

S.M.L.T. - LE FINALITA’

 

L’Associazione, fondata su motivazioni culturali e scientifiche, si è costituita per meglio far udire la propria voce a difesa delle esigenze del cittadino che vive nella Macro Regione del Triveneto, con la finalità di creare relazioni di scambio d’esperienze e di crescita culturale, per promuovere, inoltre, seminari di ordine tecnico – operativo, giuridico, medico-legale, nei settori valutativi di interesse medico-legale, Pubblico e Privato, delle circoscrizioni territoriali dei Tribunali del Triveneto.

 

L’Associazione si propone gli scopi di :

- Promuovere e far conoscere al cittadino che vive nella Macro Regione l’importanza ed il rilievo dell’attività specialistica medico-legale per qualsiasi problema medico-giuridico, medico-assicurativo e medico-previdenziale, nonché per le problematiche connesse alla gestione del contraddittorio medico – paziente in ipotesi di “malpractice” sanitaria.

- Promuovere iniziative tecnico operative con Enti ed Istituti pubblici o privati,, Ordini Professionali, Camere di conciliazione ecc. finalizzate a favorire una composizione di vertenze medico-legali.

- Promuovere iniziative finalizzate ad una corretta ed equa valutazione medico-legale del danno alla persona in ambito civilistico, penalistico e previdenziale.

- Attuare iniziative scientifiche medico legali finalizzate al necessario aggiornamento degli operatori della materia.

- Favorire il giusto riconoscimento professionale dell’attività specialistica medico legale a fronte della garanzia, di una prestazione completa, trasparente, motivata e consona alle esigenze del cittadino.

 

L’Associazione è libera, apolitica, aconfessionale e non persegue finalità di lucro. Rappresenta l’unione delle istanze dottrinarie “medico legali”, aventi finalità di natura “tecnica – operativa”, di tutti gli specialisti operanti nel settore Pubblico e Privato delle circoscrizioni giudiziarie dei Tribunali del Triveneto, finalità che tengono conto anche delle eventuali esigenze valutative medico-legali proprie dell’ambito territoriale di competenza. L’Associazione, in tal senso, promuove incontri di crescita scientifica e culturale ed autonomi seminari di natura tecnica – operativa con tutti i “soggetti” della macro – Regione che hanno interesse in ambito medico legale (Giudici, Avvocati, Associazioni di Servizi demandate alla liquidazione del danno alla persona da parte delle Compagnie di Assicurazione e da parte dei danneggiati, Operatori di Enti Previdenziali, ASL e di tutte le Istituzioni che prevedono intervento tecnico specialistico medico-legale).